PNRR : Stem in team – fare per imparare

25 Novembre 2023

PAGINA DEDICATA ALL’AVVISO IN OGGETTO

Proposta progettuale e realizzazione

Il progetto “STEM in TEAM, fare per imparare, permetterà di realizzare degli spazi e delle aule stem a forte stimolo innovativo; mira a coinvolgere nella didattica innovativa attraverso le STEM quanti più alunni possibile; in questa ottica sia gli alunni dell’infanzia, della primaria che della secondaria avranno la possibilità di operare attraverso la robotica, kit scientifici-tecnologici e software innovativi.
Nello specifico si propongono delle strumentazioni che possono essere portate anche nelle singole aule e a disposizione immediata dei docenti. L’operatività con i robot e i dispositivi per la loro programmazione è la principale azione che si può realizzare in modo verticale in tutti gli ordini di scuola, dai bambini dell’infanzia ai ragazzi della secondaria di primo grado; i robot utilizzati vanno da quelli programmabili on board a quelli gestibili da dispositivo mobile. Tutti i dispositivi permettono la possibilità di creare dei lavori didattici mediati dall’uso delle tecnologie innovative, ma anche delle sfide progettuali e tornei tra classi parallele. Altri robot stimoleranno la creatività per la realizzazione di disegni tecnici e artistici, usando la loro programmazione a questo scopo. I kit scientifici programmabili permettono di osservare e comprendere i fenomeni scientifici in modo più approfondito ed innovativo. Delle stazioni meteo che saranno installate presso i la sede e i due plessi permetterà di rivolgere l’attenzione alla metereologia e alla matematica come base di osservazione dei fenomeni e di comprensione degli stessi. L’installazione di software per il coding e il disegno a blocchi per la creazione di scenari digitali creerà le condizioni per stimolare il pensiero computazionale e il problem-solving.
Le aule 3 aule tecnologico-innovative saranno ubicate nei due plessi della primaria con possibilità di essere utilizzate anche dai bambini dell’infanzia e nella sede centrale dell’istituto. All’interno delle stesse saranno installati e allocati i singoli kit e robot didattici per stimolare lo sviluppo del pensiero computazionale e di problem solving. I software stimoleranno la creatività digitale e di di progettazione. All’esterno dei singoli plessi saranno posizionate le 3 stazioni meteo per l’osservazione scientifico-matematica e di analisi di dati informatici.