SPECIAL OLYMPICS, 3 dicembre 2025! Il video e un breve racconto!

Tanto divertimento e inclusione con il flashmob 2025 e con le attività dedicate all'European Basketball Week. Le classifiche dei giochi delle prime medie.

Personale scolastico

La colonna sonora utilizzata è “Tutta l’Italia” di Gabry Ponte coperta da copyright. L’utilizzo è stato concesso per lo svolgimento del Flashmob Special Olympics 2025 e per la pubblicazione del video sul sito della scuola.

3 dicembre SO

La mattina del 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, l’IC Giovanni Pierluigi ha celebrato la European Basketball Week 2025, un appuntamento ormai irrinunciabile che coinvolge ogni anno oltre 35 Paesi europei grazie alla rete Special Olympics. L’Italia ha partecipato con oltre 54mila studenti e 200 scuole “che hanno riempito piazze, strade e palestre, a testimonianza di quanto l’evento sappia coinvolgere tutti, nel segno del divertimento e dell’inclusione”.
La giornata si è aperta con la lettura da parte di quattro alunni dell’istituto di un testo  dedicato al motto degli Special Olympics che promuove la volontà, l’impegno e la gioia del gioco e della condivisione. Un momento significativo che ha introdotto una mattinata interamente dedicata a inclusione, movimento e partecipazione. Sono poi intervenute la Dirigente Scolastica, Silvia Mezzanzani, e la referente di Special Olympics Scuola Lazio, Silvia Merni, che hanno sottolineato il valore formativo dell’iniziativa.

Il momento centrale è stato il flashmob, realizzato nella stessa mattinata anche nei vari plessi della scuola. A seguire, le rappresentative della scuola primaria dei plessi di Castel San Pietro Romano, Mameli e Barberini hanno partecipato alle attività dell’European Basketball Week 2025, guidate dai docenti di Scienze Motorie. Al termine, tutti gli alunni sono stati salutati e premiati con una medaglia preparata e consegnata dagli studenti secondaria.

Successivamente è stato il turno di tutte le classi prime della scuola secondaria che, attraverso attività specifiche legate alla pallacanestro, hanno preso parte ai giochi dell’EBW 2025. Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo, tra sorrisi, sport condiviso e gioia di muoversi, dimostrando ancora una volta il valore unificante dell’attività fisica.

I docenti di Scienze Motorie ringraziano tutti gli alunni, i genitori, le maestre e le referenti dei vari plessi, il tirocinante dell’università di Tor Vergata Federico Tamiro e il maestro di motoria Saverio Cesaroni per il prezioso contributo all’organizzazione di una mattinata che ha rafforzato il senso di unità e inclusione nella nostra scuola.

SCUOLA SECONDARIA

Classifica delle classi prime con i punteggi dei giochi dell’European Basketball Week

I docenti di Scienze Motorie

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: