SORTEGGIO SPAGNOLO 21 LUGLIO ORE 10:30

Personale scolastico

Palestrina, 14/07/2022

Prot. n. 2730

Ai genitori degli alunni iscritti alla scuola sec. di I grado “G. Pierluigi”

Agli IC Mameli e Wojtyla

ALBO

SITO

 

OGGETTO       –        ESUBERO DELLE RICHIESTE DI SPAGNOLO COME SECONDA LINGUA E SORTEGGIO

 

Si comunica agli interessati che gli alunni iscritti alle classi prime della scuola secondaria di I grado che hanno scelto lo spagnolo come seconda lingua superano il numero dei posti disponibili, pertanto il giorno 21 luglio alle ore 10.30 si svolgerà un sorteggio per definire quali alunni saranno inseriti.

 

Si espongono nel seguito le modalità del sorteggio.

  • Il sorteggio si svolgerà in forma pubblica nel cortile della scuola.
  • Sarà effettuato da una commissione individuata dal Consiglio di Istituto e nominata dal Dirigente Scolastico, costituita dal DS, dal Presidente del Consiglio d’Istituto, un genitore, da due docenti e un assistente amministrativo.
  • Vista la situazione epidemiologica e per evitare assembramenti potranno essere presenti in qualità di pubblico non più di 20 persone, una per ciascuna classe quinta del territorio più eventuali genitori di alunni non residenti. Si pregano pertanto i rappresentanti di classe di accordarsi per evitare assembramenti e decidere in anticipo chi presenzierà al sorteggio.
  • I nominativi dei 97 alunni che hanno fatto richiesta saranno abbinati ad un numero e saranno posti in graduatoria in ordine di estrazione; in caso di rinunce saranno inseriti nel corso di spagnolo altri alunni, tenendo conto della proporzione maschi/femmine e dell’ordine di estrazione. Gli alunni esclusi verranno inseriti nelle sezioni di francese
  • I primi 42 alunni estratti, di cui 21 maschi e 21 femmine, frequenteranno il corso di spagnolo. Le sezioni attive per l’insegnamento dello spagnolo sono le sez. H ed E.
  • I genitori, o chi ne fa le veci, degli alunni estratti alla frequenza dello spagnolo sono pregati di inviare la conferma alla posta istituzionale della scuola rmic8dr00r@istruzione.it entro il mese di luglio, indicando nell’oggetto della mail la seguente dicitura: CONFERMA ISCRIZIONE SPAGNOLO ALUNNO: COGNOME E NOME.
  • In caso di rinuncia inviare una mail con oggetto: RINUNCIA ISCRIZIONE SPAGNOLO ALUNNO: COGNOME E NOME.
  • Nel caso in cui non venga inviata la conferma, l’alunno perderà il diritto acquisito e verrà collocato nei corsi di francese.
  • Qualora in base alla collocazione delle aule si dovessero rendere disponibili ulteriori posti, gli alunni da inserire saranno presi dalla graduatoria, in base all’ ordine del sorteggio, tenendo conto della proporzione maschi/femmine.

Di seguito i criteri stabiliti dal Consiglio d’Istituto per l’inserimento degli alunni nel corso di spagnolo:

Tra gli alunni che hanno scelto solo lo  spagnolo come seconda lingua comunitaria sarà effettuato un sorteggio qualora il loro numero sia superiore alla disponibilità di posti. La presenza di un fratello già frequentante in una sezione di spagnolo non costituirà criterio di precedenza: nessun alunno sarà escluso a priori dal sorteggio. Si terrà conto del numero totale di maschi e femmine iscritti, in modo da comporre delle classi con una proporzione maschi/femmine analoga a quella della popolazione scolastica totale dell’anno di riferimento. Si terrà conto altresì del numero totale di alunni con bisogni educativi speciali che richiedono l’iscrizione allo spagnolo, in modo che nelle sezioni di spagnolo essi siano presenti in proporzione al numero totale degli iscritti.

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Silvia Mezzanzani

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